Facilitazione

ALESSIA MESSUTI

Project manager presso il Programma di innovazione della formazione dell’ITCILO di Torino

“Grazie alla facilitazione, la condivisione delle conoscenze da parte dei docenti si arricchisce di nuove dimensioni: le relazioni, la progettualità, il saper fare e il saper essere.”

Facilitare gruppi e processi di apprendimento significa promuovere un clima costruttivo che favorisce la comunicazione e la creatività, valorizza le risorse dei singoli, rende possibile la gestione delle negatività. Il docente facilitatore è così, allo stesso tempo, mediatore, motivatore, catalizzatore e agente di aiuto. E’ anche un buon osservatore e comunicatore, che sa cogliere i segnali verbali e non dei suoi studenti e sa modulare il suo intervento e le sue richieste di conseguenza.

ALESSIA MESSUTI

Esperta formatrice e facilitatrice, si occupa di progettazione didattica a 360 gradi, online, in presenza e attraverso modalità ibride. Affascinata dall'idea che l'uso delle nuove tecnologie aumentino l'accesso all'apprendimento e promuovano la formazione permanente, continua a esplorare approcci pedagogici inclusivi e incentrati sui bisogni delle persone.