Inclusione

Giulia Guglielmini

Presidente del CdA della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo

“Una scuola più inclusiva deve tenere conto del nuovo tessuto della società, che impone la diversità come modello.”

L’inclusione come direzione da seguire per un nuovo modo di fare scuola, che combatte le disuguaglianze. Si va, quindi, verso una scuola diversa che proprio nella valorizzazione delle diversità trova il suo fondamento e la sua ragione d’essere polo educativo e trasformativo della società: diversità di stili, tempi e capacità d’apprendimento, diversità di culture e di lingue di origine, diversità nelle abilità, diversità di genere. 

Giulia Guglielmini

Pedagogista, formatrice, dirigente scolastica, ha approfondito i temi che riguardano le problematiche dell’apprendimento, le metodologie di insegnamento, la valutazione, la didattica orientativa. Da molti anni si occupa di governance e innovazione di scuole ad alta complessità e ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro presso il ministero della pubblica istruzione.