Partecipazione

Alessia Messuti

Project manager presso il Programma di innovazione della formazione dell’ITCILO di Torino

"Collaborando si partecipa attivamente, partecipando attivamente si impara in maniera più efficace e dunque si può realizzare ad ottenere un impatto sul lungo termine.”

People need other people to learn. Le persone hanno bisogno di altre persone per imparare. I risultati dell’apprendere insieme sono molteplici, a partire dal potenziamento delle competenze trasversali che devono essere messe in gioco nei lavori di gruppo e nelle attività educative tra pari. Anche le conoscenze si consolidano, perché lo studio teorico accompagnato all’attività pratica restituisce un significato più profondo alle nozioni, trasformandole in vere e proprie esperienze. 

Alessia Messuti

Esperta formatrice e facilitatrice, si occupa di progettazione didattica a 360 gradi, online, in presenza e attraverso modalità ibride. Affascinata dall'idea che l'uso delle nuove tecnologie aumentino l'accesso all'apprendimento e promuovano la formazione permanente, continua a esplorare approcci pedagogici inclusivi e incentrati sui bisogni delle persone.