Gioco di ruolo

Sperimentare nuovi punti di vista mettendosi nei panni degli altri

Nel gioco di ruolo si mette in scena una situazione fittizia nella quale studenti e studentesse agiscono come fossero altre persone, affrontando temi o situazioni fino a quel momento sconosciute o poco familiari. Questo permette loro di scoprire e sperimentare nuovi punti di vista, sviluppando abilità come l’empatia, l’ascolto attivo e il problem solving. Il gioco di ruolo può anche essere proposto per far confrontare ragazzi e ragazze con una procedura scorretta o una situazione problematica, invitando a elaborare critiche costruttive.

• Incoraggiare il pensiero critico su argomenti o situazioni complesse e controverse.
  • Allargare gli orizzonti culturali della tua classe.
  • Passare dalla teoria alla pratica, e viceversa.
  • Stimolare l’apprendimento attraverso l’esperienza.

• I giochi di ruolo possono essere utilizzati per raggiungere un’ampia gamma di obiettivi formativi: pensa attentamente al tema che vuoi proporre e su quale aspetto, nello specifico, vuoi far riflettere.
  • Progetta con attenzione lo scenario per il gioco di ruolo: definisci un contesto e un problema da affrontare, le diverse prospettive (i bisogni, i punti di vista, le caratteristiche…) delle persone coinvolte in quel problema e le strategie e azioni messe in atto per affrontarlo.
  • Prepara i/le partecipanti al fatto che potrebbero trovarsi a ricoprire ruoli di personaggi che esprimono opinioni con cui sono in disaccordo: fa parte del gioco!
  • Una variante è quella del gioco di ruolo “spontaneo”: in questo caso, nel contesto di una certa materia e guidati dai tuoi obiettivi formativi, chiedi ai ragazzi e alle ragazze di definire e creare lo scenario a partire da un’esperienza di vita personale.

• Ludica e motivante
  • Problem solving