In collaborazione con
Brainstorming
Generare nuove idee: dal pensiero divergente a quello convergente
Il brainstorming è un’attività ben nota per raccogliere il maggior numero possibile di idee in un periodo di tempo relativamente breve, passando da una fase di libera espressione (chiamata “divergente”) a una fase di selezione e valutazione (chiamata “convergente”). Nel brainstorming la classe è incoraggiata a pensare senza inibizioni; l’atteggiamento mentale inclusivo e accogliente stimola l’apprendimento attivo, spontaneo, curioso e creativo. L’invito, sia per l’insegnante che per gli studenti e le studentesse, è quello di sospendere il giudizio per favorire il dispiegarsi completo del pensiero divergente.
PROPONI QUESTA ATTIVITÀ SE HAI L’OBIETTIVO DI:
- Sondare le conoscenze pregresse su un tema appena introdotto.
- Fare emergere pregiudizi o stereotipi (consapevoli o inconsapevoli) intorno a una problematica da analizzare.
- Generare soluzioni creative e innovative per affrontare problemi complessi.
- Stimolare la creazione di collegamenti tra la teoria e la pratica, così da aumentare l’interesse e il coinvolgimento della classe.
- Esporre i/le partecipanti di fronte all’esistenza di molteplici punti di vista.
COSE DA SAPERE PRIMA DI COMINCIARE:
- Il brainstorming si basa su 4 regole fondamentali:
- tutte le idee sono benvenute
- si può pensare dentro e fuori gli schemi
- non si giudicano le idee altrui
- prima si lavora sulla quantità, poi sulla qualità.
- Se vuoi usare il brainstorming per fare gestire o risolvere un problema, formula la domanda di partenza con chiarezza e precisione, ma senza dare suggerimenti sulle idee da proporre.
- Sulla base dell’obiettivo formativo di partenza e dell’utilizzo che intendi fare degli input elaborati, stabilisci a monte i criteri che aiuteranno gli studenti e le studentesse a organizzare e raggruppare le idee durante la fase convergente.
- Scandisci l’inizio e la fine di ogni fase (convergente o divergente) con un orologio, un timer o una campana.
Tipologia di attività
- Apprendimento tra pari
- Creazione e scambio di conoscenza
- Lavoro di gruppo
Competenze trasversali degli studenti
- Collaborazione
- Pensiero creativo
- Pensiero critico
Durata consigliata
1 unità didattica