Il progetto school toolkit

School Toolkit si propone di essere uno strumento di facile consultazione dedicato all’autoformazione delle e degli insegnanti delle scuole secondarie.

L’intenzione è quella di stimolare la curiosità verso un approccio partecipativo e collaborativo alla didattica, in cui il potenziamento delle competenze trasversali è strumento per il raggiungimento di un apprendimento profondo e inclusivo.

Supportati da un catalogo di 16 attività di facilitazione divertenti e facili da organizzare, le e gli insegnanti vengono accompagnati nell’esplorazione e sperimentazione di esercizi di gruppo a supporto della didattica, al fine di stimolare il protagonismo e la partecipazione degli studenti e delle studentesse durante le lezioni.

Il catalogo è a cura del Centro di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro – ITCILO, che si è avvalso della collaborazione di un gruppo di docenti individuati da Fondazione per la Scuola per testare l’efficacia delle attività in diverse scuole.

Le 16 attività sono accessibili attraverso diverse modalità: una presentazione sintetica, una scheda scaricabile sul proprio device con le istruzioni dettagliate e le video testimonianze che permettono di ascoltare le esperienze e i consigli delle e degli insegnanti che le hanno provate nelle loro classi.

Sfoglia il catalogo delle attività

1-2-4-All

Generare nuove idee: dalla riflessione individuale a quella collettiva

Brainstorming

Generare nuove idee: dal pensiero divergente a quello convergente

Case study

Apprendere attraverso la risoluzione di problemi

School Toolkit è il risultato di una partnership virtuosa tra enti che si occupano quotidianamente di formazione e di didattica e che ha portato alla co-creazione di contenuti disegnati ad hoc sulle esigenze delle e dei docenti della scuola odierna.

LASCIATI InSPIRARE

Ascolta le testimonianze delle e degli insegnanti che hanno sperimentato le attività nelle loro classi.

Tieniti aggiornato sul mondo di Fondazione per la Scuola