Cambiamento

Giulia Guglielmini

Presidente del CdA della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo

“Il cambiamento a cui aspiriamo vuole tenere conto della transizione ecologica e della transizione digitale.”

Curriculum ecologici, ambienti di apprendimento ibridi, consapevolezza nell’uso dei dati digitali, etica dell’intelligenza artificiale. La transizione ecologica e quella digitale sono le due principali sfide che i tempi moderni ci presentano. In questo particolare contesto storico, la scuola ha un ruolo fondamentale nel cogliere, interpretare e veicolare in maniera intelligente gli stimoli della modernità, progettando un’agenda del cambiamento insieme a tutta la comunità educante.

Giulia Guglielmini

Pedagogista, formatrice, dirigente scolastica, ha approfondito i temi che riguardano le problematiche dell’apprendimento, le metodologie di insegnamento, la valutazione, la didattica orientativa. Da molti anni si occupa di governance e innovazione di scuole ad alta complessità e ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro presso il ministero della pubblica istruzione.