Docenti

Giulia Guglielmini

Presidente del CdA della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo

“La società orizzontale richiede ai docenti la capacità di accompagnare le nuove generazioni rispetto al livello di consapevolezza nella gestione delle informazioni.”

Il ruolo rinnovato dei docenti di oggi passa attraverso occasioni e opportunità di formazione e autoformazione che li valorizzano, li aiutano a rinegoziare significati e li spingono alla riflessività. L’orizzonte è quello di portare gli studenti a siglare un contratto pedagogico che dia struttura al percorso scolastico e alla motivazione intrinseca alla base della volontà di apprendere.

Giulia Guglielmini

Pedagogista, formatrice, dirigente scolastica, ha approfondito i temi che riguardano le problematiche dell’apprendimento, le metodologie di insegnamento, la valutazione, la didattica orientativa. Da molti anni si occupa di governance e innovazione di scuole ad alta complessità e ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro presso il ministero della pubblica istruzione.