Triz

Dare spazio al cambiamento rompendo le cattive abitudini

Triz è un’attività che, in un’atmosfera rilassata e giocosa, permette a studenti e studentesse  di ragionare su problemi e difficoltà considerati importanti e urgenti. La classe viene accompagnata a riconoscere innanzitutto i comportamenti errati e controproducenti che contribuiscono a perpetuare il problema; poi stila una serie di raccomandazioni volte a trasformare le cattive abitudini in azioni positive. Al termine di questa attività si può ragionare insieme sulle priorità da dare alle raccomandazioni e su come fare per renderle concrete. 

PROPONI QUESTA ATTIVITÀ SE HAI L’OBIETTIVO DI:

  • Affrontare, gestire e trasformare comportamenti errati dei singoli o del gruppo classe.
  • Parlare e ragionare di tabù, incoraggiando a pensare “out of the box”.
  • Immaginare soluzioni innovative a problemi percepiti dentro o fuori la scuola.
  • Attivare capacità di problem solving di fronte a errori e fallimenti. 

COSE DA SAPERE PRIMA DI COMINCIARE:

  • Proponi un tema o un problema che ragazzi e ragazze percepiscono come urgente da risolvere o gestire, qualcosa per cui secondo loro valga la pena attivarsi. I temi o problemi possono riguardare la sfera personale o quella pubblica, le relazioni interpersonali o i grandi problemi sociali, ad esempio: la difficoltà di parlare in pubblico, la scelta di come proseguire degli studi, il disinteresse nei confronti di una certa materia, un conflitto interno alla classe, una relazione complicata con un insegnante, l’inquinamento dell’aria… Nei giorni precedenti, in preparazione all’attività, puoi fare un sondaggio per individuare il focus più “caldo” in quel momento.  
  • Crea gruppi eterogenei per stimolare dinamiche diverse da quelle abituali, migliorare la conoscenza interpersonale e favorire la coesione della classe.
  • Assegna dei ruoli all’interno dei gruppi, ad esempio: una persona incaricata di prendere nota e mettere per iscritto i contributi e un portavoce che relaziona alla classe in plenaria.

Scarica le istruzioni complete

Tipologia di attività

  • Lavoro di gruppo
  • Problem solving

Competenze trasversali degli studenti

  • Collaborazione
  • Pensiero creativo

Durata consigliata

1 o più unità didattiche

Questa attività si può combinare con:

1-2-4-AllSondaggi interattiviWorld café