Sondaggi interattivi

Ricevere feedback in un click

Quest’attività permette di ricevere feedback in tempo reale tramite l’ausilio di strumenti online, per poi visualizzarli e commentarli insieme alla classe. Ragazzi e ragazze sono chiamati a condividere informazioni che si basano sulle loro conoscenze, scelte, opinioni. Ci sono due modelli di partecipazione: “tutti contro tutti” o “sfida di gruppo”. Nella prima versione, preferibile se si vogliono verificare le conoscenze di ciascuna persona, si deve rispondere singolarmente alle domande del sondaggio. Nella “sfida di gruppo”, preferibile se si vuole stimolare la collaborazione tra compagni e compagne, si lavora in gruppi per elaborare risposte condivise.

• Sondare le conoscenze pregresse prima di una lezione.
  • Proporre veloci esercizi durante il ripasso prima di una verifica.
  • Fissare gli elementi chiave alla fine della lezione.
  • Potenziare le conoscenze attraverso il ragionamento e la riflessione con l’intera classe a partire da singoli input.

• Per preparare al meglio l’attività rispondi innanzitutto alle seguenti domande:
  • Quali informazioni vuoi raccogliere? Che cosa vuoi chiedere alla classe?
  • A cosa ti servono le risposte ottenute? Come le vuoi usare?
  • Qual è il migliore momento della lezione per lanciare il sondaggio?
  • Qual è il più efficace strumento online da usare?
  • Prova lo strumento online prima di usarlo in classe per verificare l’assenza di problemi tecnici.
  • Assicurati che gli studenti e le studentesse siano dotati di un personal device per partecipare al sondaggio.

• Apprendimento tra pari
  • Ludica e motivante