Jigsaw

Imparare insieme, collaborando

Jigsaw è un’attività di apprendimento cooperativo durante la quale studenti e studentesse lavorano in piccoli gruppi per consolidare le loro conoscenze su un tema; dopodiché presentano a un altro gruppo quello che hanno imparato. Ciascuno è coinvolto attivamente sia nel processo di apprendimento che in quello di trasmissione di conoscenza ai propri pari. Una curiosità: la parola jigsaw significa “puzzle”… e come i pezzi del puzzle, il contributo di ciascuno in questa attività è essenziale! Il risultato in classe è altamente positivo: si innalza la soglia di attenzione, aumentano la motivazione e la fiducia in se stessi, migliorano i rapporti tra compagni e compagne.  

PROPONI QUESTA ATTIVITÀ SE HAI L’OBIETTIVO DI:

  • Facilitare l’apprendimento tra pari e incoraggiare la partecipazione.
  • Favorire l’interconnessione tra ragazzi e ragazze.
  • Coinvolgere la classe in un’esperienza di apprendimento piacevole e divertente.

COSE DA SAPERE PRIMA DI COMINCIARE:

  • In base al tipo di approfondimento che vuoi far svolgere, decidi in fase di progettazione se è opportuno far svolgere alcune parti del lavoro individuale o di gruppo anche a casa. In tutti i casi, pianifica con attenzione i tempi e la suddivisione delle attività, assicurandoti che la classe abbia la possibilità di dedicare il giusto tempo all’analisi e alla comprensione dei temi, così come al confronto.
  • Spacchetta l’argomento che vuoi far studiare alla classe in 4/6 sotto-temi autonomi ma interconnessi (come fossero pezzi di un puzzle!): in base al tema prescelto, possono rappresentare punti di vista alternativi per osservare lo stesso fenomeno oppure capitoli di uno stesso libro o ancora singoli episodio di un periodo storico…
  • Durante i lavori di gruppo, muoviti tra i banchi per rispondere a dubbi e domande, gestire eventuali conflitti o sollecitare maggiore partecipazione, osservare le dinamiche che intercorrono tra i/le partecipanti.

Scarica le istruzioni complete

Tipologia di attività

  • Apprendimento tra pari
  • Creazione e scambio di conoscenza
  • Lavoro di gruppo
  • Presentazione

Competenze trasversali degli studenti

  • Collaborazione
  • Comunicazione
  • Pensiero critico

Durata consigliata

1 o più unità didattiche

Questa attività si può combinare con:

Elevator pitch