Fishbowl

Stimolare discussioni di gruppo in classe

Questa attività stimola e incoraggia i ragazzi e le ragazze a partecipare alle discussioni di gruppo in classe. Permette di esercitare l’abilità di ascolto, di osservazione e analisi; consente di riflettere sulle caratteristiche di una conversazione costruttiva e sui processi di gruppo. La classe viene divisa in due gruppi, le sedie sono disposte in due cerchi concentrici. Chi siede nel cerchio interno discute su un tema proposto dall’insegnante, mentre chi è nel cerchio esterno ascolta gli interventi e osserva le interazioni di coloro che parlano. Dopo un primo round di discussione, i due gruppi si invertono.

PROPONI QUESTA ATTIVITÀ SE HAI L’OBIETTIVO DI:

  • Favorire la partecipazione attiva di tutti per condividere le competenze pregresse.
  • Allenare la capacità di sostenere e argomentare le proprie idee e tesi.
  • Promuovere le capacità di ascolto, espressione e osservazione.
  • Sperimentare un’attività di confronto e di analisi alternativa ai dibattiti tradizionali o alle tavole rotonde.

COSE DA SAPERE PRIMA DI COMINCIARE:

  • Nel ruolo di docente-facilitatore/facilitatrice intervieni durante la discussione solo per stimolare la conversazione in caso di bisogno, riportando il dialogo al tema condiviso e/o prendendo appunti sui concetti chiave su una lavagna o flipchart.
  • Scandisci l’inizio e la fine di ogni round con un orologio, un timer o una campana.
  • Prevedi tempi precisi per ogni fase e adattali alle capacità e caratteristiche della tua classe.

Scarica le istruzioni complete

Tipologia di attività

  • Apprendimento tra pari
  • Costruzione e scambio di conoscenza

Competenze trasversali degli studenti

  • Ascolto attivo
  • Espressione
  • Pensiero critico

Durata consigliata

1 unità didattica

Questa attività si può combinare con:

Celebrity interview