Case study

Apprendere attraverso la risoluzione di problemi

I case study sono attività che permettono di presentare concretamente concetti teorici, contestualizzandoli in situazioni del mondo reale. L’analisi individuale o collettiva di un case study incoraggia gli studenti e le studentesse a trovare risposte a problemi complessi, stimola lo sviluppo di idee e la comprensione di prospettive diverse dalla propria. Cimentarsi in un case study significa esercitarsi su un problema calato nella realtà in tutta sicurezza (sbagliare fa parte del gioco!); vedere e ragionare sugli errori fa parte del processo, per questo si consiglia di chiudere l’attività con un momento guidato di osservazione e auto-consapevolezza su cosa ha funzionato di più e cosa meno.

PROPONI QUESTA ATTIVITÀ SE HAI L’OBIETTIVO DI:

• Approfondire principi e teorie complesse.
  • Colmare il divario tra teoria e pratica.
  • Esplorare soluzioni, generare ipotesi, confrontare sfide e analizzare scenari.
  • Creare connessioni tra discipline diverse.
  • Sviluppare il pensiero critico.

COSE DA SAPERE PRIMA DI COMINCIARE:

Per scrivere un buon case study, segui le seguenti indicazioni:

• Identifica un problema da risolvere che sia, da una parte, accessibile e rilevante per la vita dei ragazzi e le ragazze e, dall’altra, abbastanza complesso da stimolare l’elaborazione di molteplici soluzioni per risolverlo.
  • Guida gli studenti e le studentesse nella risoluzione del case study con un numero di domande e una tipologia di contenuti proporzionati al livello della classe.
  • Porta la tua platea dentro una vera e propria storia. Inserisci il case study dentro una cornice narrativa: descrivi un contesto interessante e inserisci personaggi autentici con cui i ragazzi e le ragazze possano empatizzare. Per rendere la lettura più coinvolgente, puoi includere anche foto, video o podcast.
  • Prevedi tempi dedicati per introdurre il case study alla classe, far lavorare insieme gli studenti e le studentesse nella ricerca ed elaborazione delle soluzioni, preparare un documento di sintesi e presentarlo in plenaria.

Scarica le istruzioni complete

Tipologia di attività

• Lavoro di gruppo
  • Presentazione