In collaborazione con
Case study
Apprendere attraverso la risoluzione di problemi
I case study sono attività che permettono di presentare concretamente concetti teorici, contestualizzandoli in situazioni del mondo reale. L’analisi individuale o collettiva di un case study incoraggia gli studenti e le studentesse a trovare risposte a problemi complessi, stimola lo sviluppo di idee e la comprensione di prospettive diverse dalla propria. Cimentarsi in un case study significa esercitarsi su un problema calato nella realtà in tutta sicurezza (sbagliare fa parte del gioco!); vedere e ragionare sugli errori fa parte del processo, per questo si consiglia di chiudere l’attività con un momento guidato di osservazione e auto-consapevolezza su cosa ha funzionato di più e cosa meno.
PROPONI QUESTA ATTIVITÀ SE HAI L’OBIETTIVO DI:
- Approfondire principi e teorie complesse.
- Colmare il divario tra teoria e pratica.
- Esplorare soluzioni, generare ipotesi, confrontare sfide e analizzare scenari.
- Creare connessioni tra discipline diverse.
- Sviluppare il pensiero critico.
COSE DA SAPERE PRIMA DI COMINCIARE:
Per scrivere un buon case study, segui le seguenti indicazioni:
- Identifica un problema da risolvere che sia, da una parte, accessibile e rilevante per la vita dei ragazzi e le ragazze e, dall’altra, abbastanza complesso da stimolare l’elaborazione di molteplici soluzioni per risolverlo.
- Guida gli studenti e le studentesse nella risoluzione del case study con un numero di domande e una tipologia di contenuti proporzionati al livello della classe.
- Porta la tua platea dentro una vera e propria storia. Inserisci il case study dentro una cornice narrativa: descrivi un contesto interessante e inserisci personaggi autentici con cui i ragazzi e le ragazze possano empatizzare. Per rendere la lettura più coinvolgente, puoi includere anche foto, video o podcast.
- Prevedi tempi dedicati per introdurre il case study alla classe, far lavorare insieme gli studenti e le studentesse nella ricerca ed elaborazione delle soluzioni, preparare un documento di sintesi e presentarlo in plenaria.
Tipologia di attività
- Lavoro di gruppo
- Presentazione
- Problem solving
Competenze trasversali degli studenti
- Collaborazione
- Comunicazione
- Pensiero creativo
- Pensiero critico
Durata consigliata
1 o più unità didattiche - Preparazione a casa
Questa attività si può combinare con:
Elevator pitch