In collaborazione con
1-2-4-All
Generare nuove idee: dalla riflessione individuale a quella collettiva
Questa attività permette di coinvolgere attivamente e progressivamente tutti i membri della classe nella riflessione e generazione di nuove idee. All’inizio il lavoro è individuale e per iscritto, nel silenzio, per favorire la concentrazione e il ragionamento. Poi si svolge a coppie, per confrontarsi e contaminarsi gradualmente. In seguito si creano gruppi di 4, per mettere in relazione le idee consolidate nelle coppie e individuare somiglianze e differenze. Infine la classe si riunisce in plenaria per mettere in comune le idee più rappresentative, riflettere sul processo di condivisione e i risultati raggiunti.
PROPONI QUESTA ATTIVITÀ SE HAI L’OBIETTIVO DI:
- Stimolare la partecipazione a prescindere dal livello di competenze individuali.
- Creare un ambiente non giudicante in cui ognuno può esprimere il proprio potenziale.
- Coinvolgere tutti nella ricerca, elaborazione e proposta di idee innovative e originali.
- Portare con naturalezza verso decisioni unanimi e consapevolezze condivise.
- Proporre un’attività alternativa al brainstorming.
COSE DA SAPERE PRIMA DI COMINCIARE:
- Nella prima fase, metti una musica di sottofondo per creare un ambiente piacevole che stimola la riflessione individuale.
- Scandisci l’inizio e la fine di ogni fase con un orologio, una campana o un timer digitale.
- Fissa precisamente i tempi di ogni fase e fai un secondo giro, se necessario.
- Crea coppie e gruppi eterogenei per stimolare dinamiche diverse da quelle abituali, migliorare la conoscenza interpersonale e favorire la coesione della classe.
Tipologia di attività
- Creazione e scambio di conoscenza
- Lavoro di gruppo
- Socializzazione e networking
Competenze trasversali degli studenti
- Ascolto attivo
- Collaborazione
- Espressione
- Gestione del tempo
Durata consigliata
1 unità didattica