1-2-4-All

Generare nuove idee: dalla riflessione individuale a quella collettiva

Questa attività permette di coinvolgere attivamente e progressivamente tutti i membri della classe nella riflessione e generazione di nuove idee. All’inizio il lavoro è individuale e per iscritto, nel silenzio, per favorire la concentrazione e il ragionamento. Poi si svolge a coppie, per confrontarsi e contaminarsi gradualmente. In seguito si creano gruppi di 4, per mettere in relazione le idee consolidate nelle coppie e individuare somiglianze e differenze. Infine la classe si riunisce in plenaria per mettere in comune le idee più rappresentative, riflettere sul processo di condivisione e i risultati raggiunti.

PROPONI QUESTA ATTIVITÀ SE HAI L’OBIETTIVO DI:

  • Stimolare la partecipazione a prescindere dal livello di competenze individuali.
  • Creare un ambiente non giudicante in cui ognuno può esprimere il proprio potenziale.
  • Coinvolgere tutti nella ricerca, elaborazione e proposta di idee innovative e originali.
  • Portare con naturalezza verso decisioni unanimi e consapevolezze condivise.
  • Proporre un’attività alternativa al brainstorming.

COSE DA SAPERE PRIMA DI COMINCIARE:

  • Nella prima fase, metti una musica di sottofondo per creare un ambiente piacevole che stimola la riflessione individuale.
  • Scandisci l’inizio e la fine di ogni fase con un orologio, una campana o un timer digitale.
  • Fissa precisamente i tempi di ogni fase e fai un secondo giro, se necessario.
  • Crea coppie e gruppi eterogenei per stimolare dinamiche diverse da quelle abituali, migliorare la conoscenza interpersonale e favorire la coesione della classe.

Scarica le istruzioni complete

Tipologia di attività

  • Creazione e scambio di conoscenza
  • Lavoro di gruppo
  • Socializzazione e networking

Competenze trasversali degli studenti

  • Ascolto attivo
  • Collaborazione
  • Espressione
  • Gestione del tempo

Durata consigliata

1 unità didattica

Questa attività si può combinare con:

Celebrity interviewGioco di ruolo