Note-taking pairs

Lavorare insieme per migliorare i propri appunti

Attraverso questa attività di coppia gli studenti e le studentesse imparano a mettere in comune gli appunti presi a lezione, colmando così le lacune, acquisendo le informazioni mancanti e correggendo le imprecisioni. Il lavoro di peer-to-peer è vantaggioso perché offre l’opportunità di confrontarsi con un’altra fonte e di ottenere, alla fine dell’attività, appunti migliori di quelli presi individualmente. Note-taking pairs contribuisce anche a creare un senso di responsabilità verso gli altri e di fiducia nella capacità di apportare elementi utili al processo di crescita del gruppo classe.

• Allenare la capacità di prendere appunti durante una lezione o schematizzare i contenuti di un testo di media/alta complessità.
  • Mettere in contatto studenti e studentesse con diversi gradi di conoscenze e competenze.
  • Coinvolgere la classe nello scambio e nella co-creazione di contenuti.

• Introduci l’attività con una presentazione su come prendere appunti in modo corretto ed efficace.
  • Scegli se dedicare una lezione intera alla revisione degli appunti presi durante la lezione precedente; oppure se far confrontare gli appunti al termine della lezione stessa.
  • Facilita la creazione di coppie eterogenee per stimolare dinamiche diverse da quelle abituali, migliorare la conoscenza interpersonale e favorire la coesione della classe.
  • Il tuo ruolo è quello di osservare il lavoro delle coppie: intervieni per riequilibrare i turni di parola e resta a disposizione per risolvere eventuali dubbi sui contenuti.

• Apprendimento tra pari
  • Socializzazione e networking