Sociometric

Alla scoperta delle dinamiche sociali e relazionali nel gruppo classe

Questa attività sfrutta il movimento nello spazio per scoprire opinioni, punti di vista, comportamenti, preferenze di un gruppo di persone. L’obiettivo è visualizzare le tendenze che caratterizzano il gruppo classe, così come le relazioni e strutture sociali esistenti tra i suoi membri. L’insegnante, gli studenti e le studentesse acquisiscono così maggiore consapevolezza delle risorse, potenzialità e debolezze del gruppo di appartenenza. L’attività può essere usata anche per comprendere le connessioni che intercorrono tra i membri della classe e un tema specifico.

• Favorire la conoscenza reciproca e stimolare la creazione di gruppi non precostituiti.
  • “Spezzare” dinamiche di sottogruppi divisivi per la classe.
  • Organizzare un’attività “rompighiaccio” per introdurre elementi di novità.
  • Sondare le conoscenze pregresse del gruppo classe.

• Definisci il tuo obiettivo formativo in maniera chiara e formula le tue domande di conseguenza: devono essere brevi e immediate da comprendere, capaci di coinvolgere e invitare alla spontaneità.
  • Cerca uno spazio sufficientemente grande perché le persone possano muoversi liberamente e parlare ad alta voce.

• Costruzione e scambio di conoscenza
  • Socializzazione e networking

• Ascolto attivo