Speed dating

Esperienze che connettono

Con questa attività si invitano studenti e studentesse a condividere in un clima informale un’esperienza o un punto di vista con i propri pari: l’obiettivo è osservare come ciascuna persona è portatrice di una sua visione a proposito di un tema oggetto di studio. I punti di vista che emergono dallo scambio vanno ad arricchire il contesto all’interno del quale il tema viene introdotto; possono ad esempio essere usati come spunti di riflessione su elementi che uniscono o dividono, controversi o fondativi. Non è richiesta alcuna preparazione o conoscenza preliminare, solo la voglia di parlare e la disponibilità ad ascoltare.

PROPONI QUESTA ATTIVITÀ SE HAI L’OBIETTIVO DI:

• Proporre un’attività informale e divertente per introdurre un nuovo tema in classe.
  • Usare l’esperienza pratica dei singoli per far comprendere meglio la teoria.
  • Incoraggiare il rispetto della diversità di culture e valori derivanti da esperienze individuali e collettive.
  • Favorire la conoscenza reciproca.

COSE DA SAPERE PRIMA DI COMINCIARE:

• Stabilisci obiettivi di apprendimento chiari (ad esempio la condivisione di una propria esperienza personale in relazione ad un nuovo argomento di studio).
  • Prepara almeno tre domande che permettano di connettere facilmente il mondo giovanile con il tema introdotto.

Scarica le istruzioni complete

Tipologia di attività

• Creazione e scambio di conoscenza
  • Ludica e motivante