In collaborazione con
Timeline
Visualizzare l'evoluzione di eventi e idee
La timeline (o linea del tempo) è uno strumento efficace per visualizzare una serie di eventi in ordine cronologico e interconnessi. La timeline realizzata in classe attraverso un’attività collaborativa permette a studenti e studentesse di mettere in relazione fatti o personaggi avvenuti o vissuti nello stesso arco temporale, nello stesso luogo o in luoghi diversi. Il risultato è la costruzione di una visione d’insieme di situazioni apparentemente scollegate nel tempo e nello spazio. La classe è stimolata ad imparare discutendo e riflettendo con i propri pari, allenando il pensiero critico, il pensiero creativo e la capacità di lavorare in gruppo per raggiungere un obiettivo.
PROPONI QUESTA ATTIVITÀ SE HAI L’OBIETTIVO DI:
- Sondare le conoscenze pregresse prima di una lezione.
- Proporre un ripasso collettivo prima di una verifica.
- Fissare gli elementi chiave alla fine della lezione.
- Creare connessioni tra discipline diverse.
COSE DA SAPERE PRIMA DI COMINCIARE:
- Definisci con chiarezza l’arco temporale che corrisponde alla tua timeline.
- Crea gruppi eterogenei per stimolare dinamiche diverse da quelle abituali, migliorare la conoscenza interpersonale e favorire la coesione della classe.
- Distribuisci a ogni gruppo post-it di colori diversi per rendere riconoscibili le risposte.
- Procurati un lungo cartellone da srotolare a terra o appendere al muro; disegna l’anno di inizio, l’anno di fine e gli anni intermedi della linea del tempo.
- Se ti trovi in un’aula troppo piccola, puoi
- fornire a ciascun gruppo un foglio flipchart che poi dovrà essere avvicinato agli altri per visualizzare l’intera linea del tempo
- svolgere questa attività con l’ausilio di piattaforme digitali come Lucidchart o Creately.
Tipologia di attività
- Creazione e scambio di conoscenza
- Lavoro di gruppo
Competenze trasversali degli studenti
- Collaborazione
- Pensiero creativo
- Pensiero critico
Durata consigliata
1 unità didattica
Questa attività si può combinare con:
Note-taking pairs