Timeline

Visualizzare l'evoluzione di eventi e idee

La timeline (o linea del tempo) è uno strumento efficace per visualizzare una serie di eventi in ordine cronologico e interconnessi. La timeline realizzata in classe attraverso un’attività collaborativa permette a studenti e studentesse di mettere in relazione fatti o personaggi avvenuti o vissuti nello stesso arco temporale, nello stesso luogo o in luoghi diversi. Il risultato è la costruzione di una visione d’insieme di situazioni apparentemente scollegate nel tempo e nello spazio. La classe è stimolata ad imparare discutendo e riflettendo con i propri pari, allenando il pensiero critico, il pensiero creativo e la capacità di lavorare in gruppo per raggiungere un obiettivo.

• Sondare le conoscenze pregresse prima di una lezione.
  • Proporre un ripasso collettivo prima di una verifica.
  • Fissare gli elementi chiave alla fine della lezione.
  • Creare connessioni tra discipline diverse.

• Definisci con chiarezza l’arco temporale che corrisponde alla tua timeline.
  • Crea gruppi eterogenei per stimolare dinamiche diverse da quelle abituali, migliorare la conoscenza interpersonale e favorire la coesione della classe.
  • Distribuisci a ogni gruppo post-it di colori diversi per rendere riconoscibili le risposte.
  • Procurati un lungo cartellone da srotolare a terra o appendere al muro; disegna l’anno di inizio, l’anno di fine e gli anni intermedi della linea del tempo.
  • Se ti trovi in un’aula troppo piccola, puoi
    • fornire a ciascun gruppo un foglio flipchart che poi dovrà essere avvicinato agli altri per visualizzare l’intera linea del tempo
    • svolgere questa attività con l’ausilio di piattaforme digitali come Lucidchart o Creately.

• Lavoro di gruppo

• Pensiero creativo