In collaborazione con
Top 100 list
Fare una lista delle migliori 100 idee
Top 100 lists è un’attività dinamica e divertente per stimolare il pensiero creativo della classe. Individua un tema, formula una domanda e raccogli, numerandole, le idee degli studenti e delle studentesse. Le prime 30 sono quelle più ovvie, provenienti dalla memoria recente e dalle abitudini. Le successive 40 mostrano modelli e tendenze: sono le idee più difficili da generare perché richiedono una divergenza di pensiero dall’approccio abituale. Le ultime 30 idee sono spesso le più fantasiose e innovative, perché a questo punto le opzioni più comuni sono già state passate in rassegna. Questa è la fase più proficua del processo creativo, dove puoi incoraggiare i ragazzi a pensare “out of the box”.
PROPONI QUESTA ATTIVITÀ SE HAI L’OBIETTIVO DI:
- Rompere il ghiaccio all’inizio di una lezione.
- Allenare il pensiero creativo della tua classe.
- Proporre un brainstorming strutturato.
COSE DA SAPERE PRIMA DI COMINCIARE:
- Scrivi le idee su dei post-it colorati: sarà più facile riorganizzarli nel debrief. Prima di spostarli, fai una foto così da non dimenticare la posizione originaria di ogni input.
- Questa attività può essere svolta anche su più giorni o unità didattiche, suddividendo il processo creativo in diverse giornate.
- In base all’obiettivo formativo, puoi scegliere se far lavorare ragazzi e ragazze individualmente, in gruppo o se proporre un brainstorming all’intera classe.
Tipologia di attività
- Creazione e scambio di conoscenza
- Socializzazione e networking
Competenze trasversali degli studenti
- Gestione del tempo
- Pensiero creativo
Durata consigliata
1 o più unità didattiche
Questa attività si può combinare con:
Brainstorming