Top 100 list

Fare una lista delle migliori 100 idee

Top 100 lists è un’attività dinamica e divertente per stimolare il pensiero creativo della classe. Individua un tema, formula una domanda e raccogli, numerandole, le idee degli studenti e delle studentesse. Le prime 30 sono quelle più ovvie, provenienti dalla memoria recente e dalle abitudini. Le successive 40 mostrano modelli e tendenze: sono le idee più difficili da generare perché richiedono una divergenza di pensiero dall’approccio abituale. Le ultime 30 idee sono spesso le più fantasiose e innovative, perché a questo punto le opzioni più comuni sono già state passate in rassegna. Questa è la fase più proficua del processo creativo, dove puoi incoraggiare i ragazzi a pensare “out of the box”.

PROPONI QUESTA ATTIVITÀ SE HAI L’OBIETTIVO DI:

• Rompere il ghiaccio all’inizio di una lezione.
  • Allenare il pensiero creativo della tua classe.
  • Proporre un brainstorming strutturato.

COSE DA SAPERE PRIMA DI COMINCIARE:

• Scrivi le idee su dei post-it colorati: sarà più facile riorganizzarli nel debrief. Prima di spostarli, fai una foto così da non dimenticare la posizione originaria di ogni input.
  • Questa attività può essere svolta anche su più giorni o unità didattiche, suddividendo il processo creativo in diverse giornate.
  • In base all’obiettivo formativo, puoi scegliere se far lavorare ragazzi e ragazze individualmente, in gruppo o se proporre un brainstorming all’intera classe.

Scarica le istruzioni complete

Tipologia di attività

• Creazione e scambio di conoscenza
  • Socializzazione e networking